manutenzione

Partite sicuri

Si avvicinano le sospirate ferie estive e magari avete scelto di raggiungere il luogo con la vostra macchina. Qui di seguito elenchiamo alcuni consigli su come prevenire inutili contrattempi e iniziare subito una bella e rilassante vacanza:

Controllate lo stato dei pneumatici: verificate l’assenza di screpolature sui bordi e che il battistrada al centro sia più di 1,5 mm, controllate la pressione delle gomme  considerando che sarete a pieno carico (bagagli, persone, animali…etc). Non dimenticatevi di controllare anche la ruota di scorta e il cric.

Guardate i livelli dei liquidi: è importante che il livello dell’olio e quello dell’acqua di raffreddamento siano abbondantemente sopra il minimo, magari date un’occhiata anche all’acqua del tergicristalli e all’olio del servosterzo (se l’avete).

Ricordate di verificare il chilometraggio delle cinghie dei servizi (alternatore, servosterzo, aria condizionata…) e se il caso fatele sostituire (ad agosto non tutti i meccanici sono aperti quindi dateci un’occhiata adesso).

Oltre all’efficienza meccanica occorre controllare anche la regolarità “amministrativa” del vostro mezzo: validità: dell’assicurazione, bollino blu, revisione periodica.

Dopo aver fatto tutto questo potrete partire alla volta delle vostre meritatissime vacanze estive in tutta tranquillità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...