novità

Vietato fumare anche in auto!

In questi giorni si sta discutendo in parlamento un disegno legge per vietare a chi è alla guida di fumare all’interno della propria auto in movimento. Il fumo è un fattore distraente la guida intanto perchè prima bisogna cercare il pacchetto (soprattutto se si è soli nella vettura), poi bisogna accenderla e poi stare “attenti” a dove buttare la cenere…insomma un insieme di operazioni che distoglierebbero per qualche secondo la nostra attenzione che deve essere sempre proiettata verso l’esterno e non verso l’interno dell’abitacolo.

Personalmente sono a favore di questa proposta di legge: innanzitutto perchè fumare è un azione che richiede ancora più attenzione che parlare al cellulare, in secondo luogo perchè sono contro il fumo e quindi ritengo questa legge come un’ulteriore passo avanti nell’educazione alla salute del cittadino, in terzo luogo ritengo che l’attenzione alla guida deve essere totale e continua, in quarto luogo perchè odio chi getta le cicche dall’auto in movimento. Lo trovo un gesto pericoloso oltre che irrispettoso del poveraccio (magari in moto) che ti sta dietro.

è inutile che i fumatori reclamino il loro diritto a non essere ulteriormente ghettizzati…qui c’è in ballo la sicurezza e la salute non solo vostra ma anche quella degli altri!

20 thoughts on “Vietato fumare anche in auto!

  1. Guarda, ti parlo da fumatore. Sinceramente il problema della sicurezza non lo sento molto personalmente: se guido fumando o no, non mi cambia molto per quanto riguarda il livello di attenzione.
    Anzi, vieterei le autoradio a questo punto, quelle sì che mi distraggono😀, ma non le sigarette in macchina.

    Tuttavia posso essere d’accordo con questa proposta per altri motivi. Sono d’accordo che è odioso veder gettare sigarette dal finestrino, inoltre è brutto salire in macchina e sentire puzza di fumo, per non parlare dei finestrini che inevitabilmente si ungono e della cenere che si sparge volenti o nolenti sui sedili e sul cruscotto.

    Cmq per quanto mi riguarda farei volentieri a meno di fumare in macchina. Per come la vedo, più ci limitano e meglio è!

    Ciao!

  2. Sono perfettamente d’accordo con te: il fumo distrae e fa male alla salute…insomma un vizietto che non ha nulla di positivo!
    Spero che approvino questa legge, sai le risate quando fioccheranno multe su multe ai fumatori incalliti!😉
    Ps: Ho letto che si può far multare anche qualcuno che fuma nella nostra macchina senza il permesso…ah aha questo mi piace ancora di più!

  3. Non avevo ancora sentito di questa proposta di legge.
    Se devo dire sono davvero contenta e spero venga subito approvata!
    Non sopporto nè quelli che stanno al telefono nè quelli con la sigaretta mentre guidano!
    Distrarsi in questi casi è inevitabile…meglio pensare alla sicurezza di tutti!!!

  4. Io nn fumo e nn mi piace l’odore del fumo quindi chi sale sulla mia macchina nn fuma…per cui per me ke facciano sta legge o meno nn cambia nulla…xò sinceramente questa nn la capisco molto..cioè ok fumare può distrarre,ma sicuramente può farlo anke l’autoradio o chiaccherare con qualcuno in macchina…e allora ke vogliono fare?proporre di guidare solo se si è da soli e senza autoradio???
    Io conosco una ragazza ke ha fatto un piccolo tamponamento xkè chiaccherava e si è distratta!e allora le vietiamo di guidare con gente a bordo???

  5. Scusa ma se uno parla in macchina di solito guarda avanti comunque, se uno fuma ogni tanto deve dare un occhio alla sigaretta per non riempirsi di cenere o per accenderla deve guardare da un’altra parte…Sì c’è chi parla animatamente in macchina ma sta nell’intelligenza di ognuno di noi concentrarsi sull’azione di maggior importanza che si sta facendo! Poi lo so che certa gente non riesce a masticare una cicca e camminare contemporaneamente (come mi diceva un proff!)!!!

  6. svegliatevi caproni …. ogni decreto di legge viene varato per dissanguare il piu possibile i cittadini.
    la prudenza nella guida o nel lavoro sta in noi e non nelle leggi. alcolici, droghe, alta velocita, volumi della radio al massimo, truccarsi, telefonare o digitare sms e potrei continuare con tante altre cose.
    tutto cio distrae alla guida, e logico anche accendersi una sigaretta distrae, e che ne dite di un battito di ciglia a 120 km/h qunti metri abbiamo percorso con gli occhi chiusi??? ci multeranno anche in questo con la prossima legge!!!

  7. Certo che se siamo un branco di caproni (come dici tu) allora abbiamo bisogno di qualcuno che ci punisce se facciamo qualcosa di sbagliato…Lo Stato lucra sulle tasse ( PENSA CHE IO PAGO LA TASSA SULL’OMBRA DELLA MI TENDA…) che sono giunte al limite della sopravvivenza almeno per chi ha un’attività in proprio (l’IVA ci ammazza e ci porta via il frutto del nostro lavoro e delle nostre ore lontano dalla nostra famiglia).

  8. Ragazzi vi prego, come fate a dire che questa legge è giusta ed essere d’accordo?
    Io fumo spesso in macchina e sapendo che ogni tanto mi prendo una sigaretta dal pacchetto lo lascio a portata di mano e vi assicuro che non ho una minima distrazione.Oppure se qualcuno è in macchina con me gli dico : “scusa non è che mi passeresti una sigaretta per favore?” insomma ci vuole cosi tanto???
    Nel caso poi propio il pacchetto non si trova o anche l’accendino (anche se tutte le macchine ormai hanno l’accendisigari di serie) ci si può sempre accostare, accendere e ripartire.
    Insomma se ci fate caso molte leggi che stanno uscendo ultimamente, oltre ad essere secondo me molto proibitive e MOLTO care, rispecchiano quelle che sono tutte le nostre distrazioni o debolezze. Quindi cari guidatori se la gente cominciasse ad avere un pò più di buon senso ( mi riferisco anche all’alcool o alle droghe ) tanti ma tanti soldi non andrebbero a quella mafia legalizzata dello stato ma resterebbero comodi in tasca nostra.

  9. io non sono assolutamente d’accordo. non si può più far nulla in questo paese, si fa prima ad andare a piedi. Poi io ho sempre fumato in macchina, e anzi sono più attenta alla guida quando fumo che non quando ho le mani libere se stiamo a vedere! Poi che ci va? ti tieni tutto a portata di mano… se non vuoi distrarti la accendi al semaforo e se non se i impedito ti tieni la sigaretta nella mano attaccata al finestrino.
    Stiamo diventando peggio dei drogati, poi chi uccide non gli dicono nulla. Penso che siamo all’estremo ridicolo…stanno trovando il modo per spennarci allegramente e noi li senza poter far nulla. Ma ci rendiamo conto? e nei locali non si può più, e sulle spiagge nemmeno, ora manco più in macchina…. a casa almeno si potrà ancora o nemmeno poi più li?
    Sta nell’intelligenza delle persone comportarsi da gente civile… ma ci si rimette sempre grazie a qualcuno… ovvio… e allora grazie a chi non è stato in grado di guidare fumando una sigaretta e via dicendo!

  10. ciao Valentina, secondo me non è un modo per ghettizarvi (Stiamo diventando peggio dei drogati… nei locali non si può più, e sulle spiagge nemmeno, ora manco più in macchina)è un modo per farvi fumare di meno e migliorare la vostra salute futura, ed è anche utile per non compromettere la libertà altrui di respirare aria pulita nelle spiagge, a bordo dei treni, nei locali pubblici…ecc. è da porsi la domanda se è più utile allo Stato tutelare il fumatore o il non fumatore…chiaramente il non fumatore!
    Per quanto riguarda il fumare in macchina, voi sarete tutti sicuramente in grado d fumare guidando, ma credetemi qualcuno non lo è!

  11. mah….ancora ancora posso essere d’accordo per i locali pubblici… ma per il resto no..infondo ognuno di noi fumatori siamo consapevoli del fatto che fa male… è un nostro rischio e io per prima non fumo in presenza di chi non fuma….è questione di rispetto… e per colpa di qualcuno che non usa la testa ci rimettono tutti. e questo da in testa. comunque…

  12. Io faccio di professione il meccanico ,in tutte le auto oggi è possibile avere a bordo uno schermo per usare il navigatore satellitare ,se qualcuno ha qualche tipo di esperienza con questo utilissimo accessorio sa bene cosa vuoldire impostare un’indirizzo mentre si stà guidando: significa non guardare la strada per almeno un minuto se si è abbastanza pratici e si conosce l’apparecchio se no anche 3 minuti ,eppure nessuna legge vieta questo accessorio in macchina ma non è finita qui: con questo schermo è possibile anche vedere filmati e la Tv. Se l’apparecchio è originale cioè fornito insieme all’auto la TV non funziona se la velocita è superiore a 5 Km/h o il freno a mano è disinserito ,è sufficente però che il cliente firmi una delibera nei confronti della casa costruttice e questo blocco può venire aggirato.
    Ancora : visto che il divieto di velocità è di 140 K/H perchè si permette la vendita di automobili che supera questo limite?
    Visto che se bevi un bicchiere di vino non puoi guidare e visto che in italia tutti si spostano con l’auto (il trasporto pubblico è parganabile ad un paese del terzo mondo) perchè non vièta la mescita dell’alcool in tutti i locali?
    Il governo o i governi devono smetterla di punire le vittime delle loro stesse leggi!
    Devono finirla di prenderci per i fondelli così palesemente che solo un ragazzino di 12 anni straniero può crederci che loro “lo fanno per noi”

  13. Chi propone questa legge di sicuro non è un fumatore altrimenti, saprebbe che un fumatore può fare qualsiasi cosa con la sigaretta in mano, è un automatismo, come dovrebbe esserlo guidare ma purtroppo, per molti, risulta ancora una pratica complicata.

    Potrei anche essere d’accordo in merito a vietare che si fumi in presenza di bambini, in auto come ovunque ma, trovo ridicolo che si proibisca di fumare nella propria auto.

    Ho smesso di fumare 3 anni fa ma trovo intollerabile questo accanimento contro i fumatori, mi fa venir voglia di ricominciare. Tutto ciò non ha nulla che vedere con il buon senso ma piuttosto, con l’insopportabile demagogia di bigotti e ottusi perbenisti, gli stessi che poco tempo fa, bruciavano le streghe sul rogo.

    Di questo passo, mi chiedo quando incominceranno ad imporci ginnastica, alimentazione, pensiero ed ogni cosa nel nome del nostro bene, si, ci vogliono proprio bene…

  14. la macchina e’ mia e ci faccio quel cazzo che voglio io nel suo interno,continuero’ a fumare in macchina anche perche’ la legge dice”chi verra’ sorpreso ad accendersi la sigaretta”e non chi verra’ sorpreso a fumare.mi dovete beccare per darmi la multa brutti pezzi di merda che non siete altro.potete fare tutte le leggi ridicole che volete ma la gente in macchina continuera’a morire,questa e’ l’unica certezza…

  15. e se cerco le stazioni radio? e se mangio una caramella? e se cerco un indirizzo sul navigatore? e se mi levo gli occhiali da sole? e se parlo col passeggero? ….ma quel caprone di un leghista e montanaro non aveva di meglio e produttivo da fare? ma che vadano a caga’. ps: sono un ex fumatore incallito da 60 sigarette al di’

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...