manutenzione

La pressione delle gomme

Qualche tempo fa mentre pioveva e io me ne tornavo piano pianino con la mia macchinina a casa, in una curva a gomito a bassissima velocità ho perso il controllo del mezzo e non mi sono schiantata solo perchè non ho toccato i freni! Il giorno dopo mi sono recata da gommista che mi ha detto che oltre ad avere una pressione delle gomme sregolata, le gomme anche se non erano consumate, erano ormai diventate dure. Alchè ho capito che:

a) almeno una volta al mese bisognerebbe controllare la pressione delle gomme (a vettura fredda),

b) che anche le gomme hanno una data di scadenza che possiamo trovare su alcuni tipi di pneumatici,

c) che le gomme vanno cambiate ogni 3/4 anni o a seconda dei km percorsi,

d) che per fare più km con i nostri pneumatici dobbiamo ogni 10.000 km circa invertire le gomme anteriori con quelle posteriori. Non dimentichiamoci  che quando controlliamo la pressione delle gomme dobbiamo anche controllare la ruota di scorta altrimenti quando ci serve…ci lascia a piedi!

Ora che abbiamo appurato queste cose cerchiamo di metterle in pratica visto che dal sondaggio Aci/Censis Automobile 2008 il 14,4% delle donne intervistate non aveva mai controllato la pressione delle gomme nell’ultimo anno ( peccano anche il 3,3% degli uomini).

2 thoughts on “La pressione delle gomme

  1. Nonostante i possibili problemi per l’industria dei pneumatici, la questione della loro scadenza è stata presa in considerazione anche dal Tyre Industry Council, società non profit britannica composta da produttori e rivenditori di gomme la quale ha più volte invitato gli automobilisti a cambiare i pneumatici vecchi di dieci anni mentre le tedesche Volkswagen, Bmw e Mercedes hanno già stilato manuali per l’utenza in cui si invita a non utilizzare i pneumatici con un’età superiore ai sei anni.
    La mia esperienza da un rivenditore di Sovizzo vicenza che mi monta un treno di gomme datate 2001 alla revisione me le volevano scartare seppur nuove …..ATTENZIONE ALLA DICITURA DOT SUL FIANCO DELLA GOMMA di solito sono quattro numeri——la settimana e l’anno in particolare le mie montate per fresche e nuove erano datate 2601 ROBE DA CAPOTTARE……..ME LE DEVE CAMBIARE LA SCUSANTE MI HA DETTO CHE NON AVEVA UN MODELLO ADATTABILE ALL’AUTO….UNA NORMALISSIMA golf Attenzione gente attenzione farsi sempre dare la data di costruzione delle gomme stando alle casistica non solo c’è il rischio del crash ma anche quello della tenuta che sembra perdere di consistenza anche del 50% 70% con ilo passare del tempo quindi quindi max tre anni per montarle e tre anni d’uso per un totale di sei……

Lascia un commento

