novità

La pubblicità della Fiat Idea

Purtroppo è tornato in tv l’orrendo spot della Fiat Idea con le “mamme” che ballano la  danza  tipica del guerriero nella cultura maori, la haka, tornata in auge grazie ai giocatori di rugby neozelandesi. Per pubblicizzare una brutta macchina hanno cercato di far leva sulla nuova presunta aggressività di guida delle donne nel traffico. Tanto è brutto questo spot che ha avuto l’effetto boomerang di far parlare molto di se, innanzitutto per “l’incidente diplomatico” con la Nuova Zelanda che ha giudicato lo spot culturalmente insensibile e  inappropriato, in secondo luogo per aver trasmesso questa idea di donna aggressiva ed arrabbiata in una società che è gia abbastanza nevrotica!

Personalmente poi la trovo un’idea “reciclata”, la danza maori si era già vista nella pubblicità dell’ADIDAS, sponsor tecnico degli All Blacks. Questo spot è andato pochissime volte in onda ma aveva vinto il Galà della Pubblicità alcuni anni fa. In confronto lo spot della Fiat fa una pessima figura!

11 thoughts on “La pubblicità della Fiat Idea

  1. I neozelandesi lo hanno giudicato culturalmente inappropriato perchè per loro questa danza viene svolta soltanto dagli uomini guerrieri. è un pò come dare fuoco ad un hamburger davanti ad un Americano! (4 1\2 per il paragone!)

  2. Non mi sembrava di aver scritto delle oscenità e mi sembrava di aver espresso anche un parere veritiero ed originale se preferisci che ti dica un solito commento banale allora non posso accontentarti, alla base della televisione ci sono tre criteri principali che sono gli unici che funzionano, litigi, lacrime e gnocca, fattene una ragione!!!!!

  3. Mio padre ha comprato la Fiat Idea da poco… :-(…ma non è così brutta…ci si sta comodi.
    Cmq…la pubblicità non mi dispiaceva però non avevo riflettuto su questa cosa della danza maori che è considerata qualcosa di “sacro”…in effetti applicata a questa pubblicità viene un pò denigrata…

  4. Il blog funziona così caro!! è mio e decido io cosa pubblicare e cosa no. Sono un pò come un piccolo editore e ti ho censurato!

  5. Anche a me non piace, ormai sembra che le facciano tutte uguali, l’unica veramente diversa e bella è rimasta la MINI cooper by BMW……

  6. Niente da dire sulle comodità o sul funzionamento della fiat idea, solo che come design l’hanno proposta identica ad altre autovetture di case automobilistiche straniere. Poi adesso le monovolume sono tutte uguali a causa dei dettami in materia di sicurezza! Non è brutta in se…ma secondo me manca di originalità italiana nel design.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...