esperienze

L’ultima passeggiata notturna!

pubblicità Vespa

Ho giurato a me stessa che questa sarà l’ultima volta che rimango a piedi! Vi spiego subito la scena: una sera vado a fare la baby sitter con la mia nuova e fiammante Vespa 125 (nemmeno 1000 km), niente da dire per quanto riguarda il viaggio di andata, la sorpresa purtroppo è arrivata alle 2 di notte durante il viaggio di ritorno! Infatti non partiva nè manualmente nè con tutti i miei 50 kg sulla pedivella. Subito ho pensato che la batteria fosse scarica anche se la Vespa non aveva neanche un anno, allora siccome abito in Liguria, terra di scoscese salite e ripidissime discese, e siccome mi trovavo in cima ad una di queste chine, ho pensato di scendere per cercare di farla partire in movimento. Purtroppo è stato un tentativo vano, neanche dopo una discesa del genere la batteria si è caricata!

Allora ho dovuto abbandonare il mio scooter in mezzo alla strada e incominciare ad assaporarmi la passeggiata di 2 km verso casa visto che non me la sentivo proprio di svegliare mio papà nel cuore della notte e visto che il peggiore incontro che posso fare ad Alassio di notte a marzo è un chiwawa che si è smarrito.

Il giorno dopo vado a recuperare la mia adorata Vespa e la porto a piedi dal meccanico. L’esperto interpellato scuote la testa e mi dice:”Signorina, lei usa male la sua moto!”. Ed io ferita nell’orgoglio penso ingenua fra me e me “ma se non ha neanche un graffio!”. Il meccanico continua dicendomi che non ci devo fare solo brevi viaggi ma ogni tanto anche viaggi di una ventina di km per caricare completamente la batteria. Sinceramente amareggiata non vedo perchè devo consumare tutta questa benzina a) perchè la benzina costa tantissimo e b) perchè devo inquinare l’ambiente invano?

Comunque non soddisfatta poi mi sono un pò informata ed ho visto che nel mio modello di Vespa non è possibile spegnere il faro. Siccome con una legge del 2003 si stabilsce che in moto bisogna stare giorno e notte con le luci accese, la Piaggio ha pensato bene di eliminare il pulsante per l’accensione e lo spegnimento delle luci. La Vespa può solo avere il faro acceso e questo succhia tanta energia al momento dell’accensione. Non vi preoccupate però…si puo modificare…!

Lascia un commento

