Auto e moto in rosa

Condivisione di saperi sui motori

Ma che strani rumori?

Posted by autoemotoinrosa su agosto 9, 2009

A volte capita che accendendo la macchina sentiamo dei rumori strani, come se si stesse lamentando. A volte questi rumori scompaiono come sono venuti con il riscaldarsi del motore, altre volte invece permangono fino a che il nostro veicolo dice basta, si ferma, chiede pietà e non riparte più.

Ci sono infatti dei segni premonitori che ci avvertono che qualcosa sta per capitare e che dobbiamo riparare la macchina o addirittura, quando non conviene, cambiarla.

Innanzi tutto pensiamo ai cigolii e stridori che si sentono al mattino quando partiamo. In genere sono dovuti o a cighie che sono un po’ usurate e da registrare, o da cuscinetti vari. Se i rumori permangono anche quando il motore è caldo è bene portare il mezzo dal meccanico e far eseguire le riparazioni necessarie per evitare che cinghie o cuscinetti si rompano causando rotture gravi al motore, tali avolte da rendere la riparazione antieconomica.

Per i picchiettii che si sentono provenire da sotto il cofano bisogn a stare tranquilli se a caldo svaniscono. Se persistono con il motore caldo a volte basta far regolare il gioco delle valvole dal meccanico. 

Un’altra avvisaglia è il consumo dell’olio. Nei motori diesel può essere normale un consumo d’olio di 1-1,5 lt ogni 10/15.000 km, anche se man mano che la tecnica aumenta i motori sono costruiti in maniera sempre più precisa e con tolleranze sempre minori. Nei motori benzina il consumo d’olio non dovrebbe preoccuparci, ma se su macchine di nuova concezione accusiamo consumi che vanno oltre i 0,5/0,8 lt ogno 10-15.ooo km allora occorre fa vedere la macchina da un esperto. In macchine datate, come la mini inglese o la 500 fiat, consumi dell’olio di questo calibro sono normali.

Infine i cali di potenza ed i consumi di carburante troppo elevati sono sintomo che qualcosa nel motore proprio non va. Per evitare di rimanere a piedi è bene rivolgersi ad officine specializzate, che eseguono dei test specifici al motore, come il controllo della compressione, e se ne vale la pena, con la sostituzione del motore vecchio con uno nuovo revisionato si torna in marcia a percorrere nuovamente migliaia di chilometri.

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8 Risposte to “Ma che strani rumori?”

  1. michele colombo said

    autoinrosa,
    se uno deve portare la macchina dal meccanico per ogni fesseria,
    tanto vale che fa accreditare lo stipendio sul suo c/c bancario..

    il 99% sono fesserie risolvibili con niente,
    ma dal meccanico, che tiene famiglia,
    diventano guasti meccanici..

    mah..

  2. autoemotoinrosa said

    Mi sembra che questo blog dia appunto dei consigli sul come cavarsela da soli…guarda altri articoli!
    comunque non dimentichiamoci della sicurezza nostra e degli altri! Non è che per risparmiare 100€ oggi finisco fuori strada perchè non ho fatto qualche riparazione/sostituzione meccanica

    • michele colombo said

      eh si..
      sempre meglio cavarsela da soli..
      se porti la macchina dal meccanico
      stai pur certa che “qualche cosa trovano sempre..”
      -> minimo 150 euri..
      e non è detto che la riparazione sia ok
      (pezzi semi nuovi, oli di 2a scelta spacciati per sintetici,
      ecc. ecc.)

  3. autoemotoinrosa said

    Capita però a volte che portando la macchina dal meccanico per piccoli rumori strani ci sentiamo rispondere :” non è nulla stia tranquillo” poi andiamo al matrimonio del nostro migliore amico e ci si rompe il semiasse anteriore destro mentre andiamo al ristorante ( e meno male che siamo in processione con le altre auto) Con questo non è che tutti i meccanici siano ladri e per forza trovano guasti dove non ci sono o siano incompetenti e ci lascino fondere il motore. Quello esposto è un caso limite, il meccanico è pur sempre un uomo e per tasle imperfetto e può commetere degli errori di valutazione. Non sempre è facile diagnosticare al volo un problema. Questo blog cerca in qualche modo, seppur in minima parte, di dare qualche cognizione di causa per evitare problemi in un senso (riparazioni inesistenti) e nell’altro (riparazioni urgenti)

  4. Jenny said

    Io so’ soltanto che ogni volta che vado dal meccanico per riparare qualcosa, dopo qualche settimana o mese mi si rompe qualcos’altro. E ogni volta mi viene il sospetto che il meccanico per farmi un dispetto o addirittura per guadagnare altri soldi in più mi spacchi qualcos’altro e mi costringa così a tornare a ripararla. Non so’ se sia già successo qualche volta anche a voi. Ho già avuto un’esperienza con la mia vecchia auto che dopo averla fatta revisionare e aver fatto cambiare la cinghia di distribuzione, al ritorno da un viaggio lungo circa 300 chilometri mi abbia lasciata a piedi con il motore frantumato. Poi ero tornata dal meccanico che me l’aveva revisionata e avevo scoperto che aveva fatto lo stesso scherzo anche ad altri poveri malcapitati (cioè aveva allentato le cinghie di distribuzione apposta perchè si rompessero) e che era già in cause legali per parecchi danni fatti anche ad altre macchine. Così avevo deciso di denunciarlo anch’io, e la causa è ancora in corso, speriamo almeno che entro quest’anno riesca finalmente a farmi risarcire quei soldi che quel ladro mi aveva spillato, oltre che al nervoso, al tempo perso e ai soldi per il carroattrezzi.

  5. Andrea said

    Molti automobilisti usano poco l”auto e non puliscono mai il motore nè fanno pulire ed igrassare sospensioni e tiranti che ci sono sotto l”auto .
    Ecco cosa succede se non si lava almeno una volta all”anno il motore e le sospensioni e se non le si ingrassa.
    Se cè qualche perdita di olio motore nessuno si accorge della perdita di olio perchè il motore è sporco e la perdita non si nota .
    L”olio motore và a finire quasi tutto perso per strada e una parte unge le varie cinghie che ci sono nel motore le quali slittano e fanno strani cigolii.
    Se non si lavano mai sospensioni è tiranti vari il fango fà arruginire tutto il freno a mano non funziona o diventa duro e la vettura fà strani cigolii se la utilizzate poco.
    Rimedio ? Fate lavare la vostra auto almeno una volta all”anno da sotto e poi fate lubrificare ed ingrassare sospensioni e tiranti vari .
    Non sentirete più cigolii strani .
    La spesa per lavare e ingrassare motore e scocca si aggira attorno ai 40 euro scarsi ogni 12 -16 mesi si può fare .

  6. Andrea said

    Per la cronaca il motore di una moderna auto perfettamente funzionante è nuova consuma una quantità di olio motore che và da un minimo di 200 grammi di olio motore ogni 1000 Km ad un massimo di 500 grammi di olio motore ogni 1000 Km .
    Se fate 5000 km avrete un consumo minimo di un 1Kg=1000 grammi di olio motore .
    Oppure avrete un consumo massimo di 2,5 Kg di olio motore 2500 per 5000 Km .
    In base allo stile di guida e in base al clima e al traffico stradale e la vostra auto potrebbe anche arrivare consumare anche 3-4 Kg di olio motore ogni 5000 Km .
    Non preoccupatevi !
    Non serve che spendiate inutilmente soldi di meccanico .
    La vostra auto non ha nulla sono consumi di olio regolari nella norma .
    Ricordate che se avete olio motore vecchio che ha già superato i 5000 Km di uso e usate l”auto solo in città l”olio lubrifica male il motore e ha perso di viscosità perciò finisce bruciato dal motore e nè consumate di più.

  7. manuela said

    Io so soltanto che purtroppo non è molto chiaro qundo è il caso di fare qualche intervento o meno…. per esempio… la mia macchiana fa uno strano rumore al mattino appena l’accendo… sembra essere un cuscinetto… comunque nessuno degli uomini di casa mi ha saputo dire se era meglio o no portarla a fare un controllo in officina. Ora siamo ad agosto e mi chiedo… è il caso usare la mia macchina in vacanza o mi devo aspettare il peggio? cosa ne pensate?Come ci si deve comportare?

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