Auto e moto in rosa

Condivisione di saperi sui motori

Moto elettriche 2

Posted by autoemotoinrosa su agosto 3, 2008

Torno sull’argomento delle moto elettriche perchè navigando ho trovato questo sito Ecoscooter dove si possono ordinare delle moto elettriche a prezzi accessibili e comparabili con i “normali” scooter a benzina (50 e 125 cc).

Siamo veramente giunti ad un  punto di svolta? Con poche ore di ricarica potremmo sostituire i combustibili fossili? Purtroppo esistono ancora degli inconvenienti, per esempio sappiamo che le batterie al litio (come quelle dei cellulari), punto di forza dei motori elettrici, hanno un difetto: non ci sarebbe abbastanza litio per una reale conversione di tutti i motori endotermici al mondo (circa 900.000.000 di veicoli). Per maggiori dettagli visitate questo altro blog. Per risolvere questo problema vi sarebbero due possibili soluzioni:

1) L’utilizzo di batterie al magnesio che hanno un impatto ambientale minore e una maggior disponibilità in natura (però hanno una resa minore circa il 30% in meno).

2) L’uso di celle a combustibile che utilizzano lo zucchero come fonte di energia che avrebbero una resa maggiore rispetto alle batterie al litio. Al momento però è in via di sperimentazione ed è una tecnologia che stanno cercando di applicare a notebook e calcolatrici.

Qui un articolo molto tecnico sulle batterie al litio, dove si spiegano sia i benefici che le difficoltà di questa applicazione, tra le quali il costo elevato della sostituzione della batteria al litio ( durata media di 3-4 anni). Infatti per uno scooter da 1500 Watt (cioè circa 50 cc a benzina) la batteria costerebbe 1,25 €/Wh.

About these ads

3 Risposte to “Moto elettriche 2”

  1. ziomaul said

    Articolo che si basa su dati vecchi … Oramai si va sui 1000cicli di ricarica garantiti ovvero circa 6-8 anni se non 10 e arriveranno ben 32 tipi diversi di batterie (tra cui una al magnesio più performante delle litio) che poi questo litio si esaurirebbe se tutte di colpo usassero l’auto elettrica cosa ovviamente impossibile e poi sono state scoperte nuove miniere di litio che annullerebbero questo problema.

    Ciao

  2. ziomaul said

    Ecco la mia preferita:
    http://www.guidoelettrico.com/moto-bici-e-2-ruote/276/zero-x-blade-xt-quantya-moto-da-cross-elettriche/

    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: