Auto e moto in rosa

Condivisione di saperi sui motori

CID o non CID?

Pubblicato da autoemotoinrosa su luglio 28, 2008

Il CID (Constatazione Amichevole d’Incidente – denuncia di sinistro) o modulo blu è un documento che viene rilasciato in genere dalle compagnie di assicurazioni quando stipulate l’RC auto, e va compilato in caso di incidente con un altro veicolo a motore.

null

 Si utilizza un solo modulo per entrambi i veicoli coinvolti nel sinistro (oppure 2 moduli per il caso che nel sinistro siano coinvolti 3 veicoli, e così via). Il modulo può essere fornito da una qualsiasi delle parti. Se il modulo è sottoscritto anche dall’altro conducente esso vale come constatazione amichevole di incidente.

Nel caso in cui il conducente dell’altro veicolo non accetti di sottoscrivere anch’egli il modulo, si dovrà compilare integralmente il modulo stesso per la parte relativa al proprio veicolo (veicolo A), mentre per la parte relativa al veicolo della controparte (veicolo B) sarà sufficiente rispondere alla domanda n. 7 ed indicare al n. 8 la denominazione della Compagnia di assicurazione. Vanno completate le informazioni di cui ha bisogno l’assicuratore compilando il modulo anche sul retro.

2. precisare dove è avvenuto l’incidente, in un agglomerato urbano, su una strada principale, in autostrada, in un parcheggio o su una strada non asfaltata.

5. indicate con precisione i loro dati personali. Le loro deposizioni possono essere decisive. I passeggeri dei veicoli incidentati non possono essere considerati quali testimoni.

9. si deve precisare la sua identità, se lo stesso non coincide con l’assicurato.

10. indicare con precisione sulla sagoma del veicolo ivi riprodotta il punto di urto iniziale

11. in questo spazio indicate tutti i danni che al momento potete rilevare al vostro veicolo. Indicate tuttavia l’annotazione “con riserva” se non siete sicuri d’aver notato veramente tutto o se apparentemente non constatate alcun danno.

12. apponete una crocetta unicamente alla/e casella/e che corrispondono alla reale situazione nell’incidente

12bis. indicare il numero totale delle caselle segnate;

13. in questo riquadro cercare di schematizzare in maniera fedele e precisa con uno disegno la dinamica dell’incidente

14. qui è possibile indicare gli eventuali punti con i quali non si concorda con l’altro conducente o più in generale altre situazioni oggettive (per es.: conducente in stato di ubriachezza, veicolo fermo in sosta forzata senza apposizione del triangolo, ecc.).

 

CONSIGLI!!!!

 1) Non fatevi ingannare da personaggi che a prima vista possono apparire intenzionati a darvi ragione ma che poi fanno di tutto per non compilare il CID. Alle frasi “si, ma poi ci mettiamo d’accordo, non facciamo intervenire l’assicurazione, ci vediamo domani…etc.” non fatevi abbindolare compilate il CID e fateglielo firmare possibilmente.

2) Fate sempre foto del danno alla macchina o allla moto

3) Se avete l’assicurazione con assistenza legale, non fidatevi ciecamente del legale dell’assicurazione (lui cerca di far pagare meno l’assicurazione).

4) Se vi fate male ricordatevi che i certificati del dottore della mutua non valgono nulla. Fatevi visitare da specialisti.

 Questi sono solo dei miei consigli dettati dall’esperienza…se sapete o volete dire altro commentatemi!

 

 

 

 

 

 

 

 

About these ads

2 Risposte a “CID o non CID?”

  1. -Mart@- ha detto

    Bel post, tutte queste informazioni sono decisamente molto utili..speriamo non avere però mai bisgono di metterele in pratica! ;o)

    -Mart@-

  2. autoemotoinrosa ha detto

    Sì pensavo tipo ad una scrittura collaborativa, chiunque avesse ulteriori consigli poteva metterli nei commenti, così alla fine avevamo un pratico tutorial!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: